ERBORISTERIA E AYURVEDA

Ayurveda e erboristeria

ERBORISTERIA E AYURVEDA: L’ESPERIENZA ERBORISTICA IN SINERGIA CON L’OLISTICA

 MAHARISHI AYURVEDA:

L’ Ayurveda è il più antico sistema per la cura e il benessere naturale del corpo e della mente, così come l’utilizzo delle erbe per ricavarne sostanze curative, fa parte della storia dell’uomo: in villaggi palafitticoli risalenti al periodo neolitico sono stati ritrovati contenitori con parti di piante officinali evidentemente utilizzate a scopo terapeutico. Da qui deriva l’associazione “erboristeria e ayurveda”.

I suoi principi fondamentali e la sua validità sono in accordo con le teorie della fisica moderna e sono studiati approfonditamente dalle scienze biologiche moderne.

Dall’antica conoscenza dell’Ayurveda deriva il sistema noto oggi come Maharishi Ayurveda, il quale coniuga i valori più puri ed originali della tradizione antica con la moderna visione scientifica del corpo e dei suoi processi. La Maharishi Ayurveda, con le sue strategie olistiche ed integrate, aiuta a preservare e a ristabilire quella condizione di equilibrio sia fisico che mentale associate allo stato di benessere e di salute.

L’ayurveda è un sistema di cura olistico, che considera cioè lo spirito o coscienza, la mente, il corpo e l’ambiente esterno come un tutt’uno: per questo motivo, per ritrovare il benessere e la salute, non è possibile curare soltanto una parte (ad esempio il corpo) perché non si potrebbero raggiungere i risultati sperati.

Questa filosofia, viene abbracciata completamente dalla nostra erboristeria, in quanto ci prendiamo cura dei nostri clienti a 360°, considerando ogni aspetto sopra citato.

Perché si utilizza l’Ayurveda in erboristeria?

Fin dalle sue origini l’Ayurveda ha sempre fatto ricorso al potere e all’intelligenza della Natura come strumenti per mantenere o aiutare a ristabilire la salute. Tale potere è disponibile in un gran numero di piante, anzi non vi sono piante che, secondo l’Ayurveda, non abbiano una qualche proprietà utilizzabile al fine di migliorare la nostra condizione fisica o mentale.

L’effetto di tali piante è duplice ed è quello sia di potenziare la resistenza dell’organismo, che di migliorarne il suo stato di benessere fisico e psichico e di farlo camminare sulla via della salute perfetta.

Ayurveda significa infatti, “La Scienza della vita”, ovvero la scienza di come vivere a lungo in salute e felici, in maniera naturale. Ecco perché il binomio erboristeria e ayurveda.

Il Principio dei tre Dosha:

Secondo la visione dell’Ayurveda, le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da tre principi metabolici fondamentali chiamati Dosha Vata, Dosha Pitta e Dosha Kapha.

Secondo la Maharishi Ayurveda per raggiungere la salute ideale è indispensabile creare equilibrio tra queste tre funzioni o dosha, cioè creare e mantenere l’equilibrio della propria costituzione. Equilibrio significa mantenere la giusta proporzione e il giusto rapporto tra i tre principi fisiologici basilari Vata, Pitta e Kapha. Questi principi possiedono speciali qualità e controllano specifiche funzioni nella fisiologia.

dosha

Di seguito ne elenchiamo alcuni dei più importanti:

DOSHA VATA: è leggero, instabile, freddo, secco, mobile. Vata rappresenta il principio del movimento e dell’attivazione. Controlla tutte le funzioni del sistema nervoso e presiede alle funzioni del sistema respiratorio e circolatorio, dell’apparato di locomozione e degli organi escretori.

DOSHA PITTA: è caldo, leggero, acuto. Pitta rappresenta il principio della digestione e del metabolismo, della trasformazione e della produzione di energia e calore. Controlla le funzioni digestive e metaboliche attraverso il meccanismo della regolazione ormonale.

DOSHA KAPHA: è pesante, stabile, unto, lento. Kapha rappresenta il principio della coersione e della struttura. Preserva l’integrità dei tessuti e dell’organismo nella sua totalità mediante il controllo delle funzioni immunitarie. Governa l’equilibrio dei fluidi a livello cellulare e tessutale, promuove la crescita bilanciata del corpo.

 

Ogni persona, a causa di fattori genetici, della dieta e ad altri fattori, nasce già con una specifica proporzione di questi tre principi. Se tutti e tre i dosha sono ben rappresentati ed espressi, questa persona sarà di costituzione tridosha, la costituzione che garantisce una vita naturalmente più sana di qualsiasi altra, perché appunto, i dosha sono in equilibrio fin dalla nascita.

La sostanza di tutto questo è di sapere che al fine di mantenere la salute o di rafforzarla, ogni costituzione va preservata nel suo unico e speciale equilibrio.

Per chi volesse approfondire la tematica ayurvedica in merito a trattamenti, alimentazione e corsi, suggeriamo il seguente link: https://www.ayur.it/cos-e-l-ayurveda/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.